Un po’ distillato, un po’ vino, con una concentrazione alcolica importante, che di solito si aggira intorno ai 15-25 gradi, e comunque mai più del doppio della gradazione del vino base. In queste poche parole si potrebbero riassumere i vini definiti fortificati o liquorosi, ma su di loro c’è anche molto altro da dire. Scopriamo allora quale vino rientra in questo categoria e come si produce.
Partiamo dalla denominazione, questa tipologia di nettare viene definita vino liquoroso, ma in base alla sua produzione, in cui avviene la fortificazione, viene definito anche vino fortificato. Ma che cos’è la fortificazione? Per fortificazione si intende un momento della produzione del vino in cui lo stesso viene appunto fortificato, da un altro agente, che può essere acquavite, alcol etilico o brandy, ovviamente in base al sapore che si vuole donare alla bevanda. Oltre a una questione meramente di gusto, il vantaggio principale della fortificazione è una migliore conservabilità del vino, che ne garantisce una maggiore longevità. Con questo espediente quindi la fortifiazione nacque, per permettere quindi alle botti di vino di affrontare un lungo viaggio senza che la qualità del suo contenuto venisse minimamente intaccata.
Il processo produttivo di un vino fortificato segue tendenzialmente i passaggi di uno tradizionale, naturalmente in questo caso sarà fondamentale la qualità dell’alcol che fortifica il nostro vino, che donerà allo stesso un aroma particolare. Il sapore tuttavia dovrà essere quasi impercettibile, dando solamente una sfumatura di gusto. I migliori vini liquorosi si ottengono con l’aggiunta di acquavita d’uva o alcol etilico derivante dalla barbietola o canna da zucchero, che regaleranno note inedite al vino.
Il Real Collegio di Lucca ha ospitato nei giorni 30 e 31 marzo una manifestazione…
Il “Vermentino Grand Prix” 2025, tenutosi recentemente a Castiglione della Pescaia, ha messo in evidenza…
I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…
Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…
Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…
Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…