Château Miraval è il vino prodotto da Brad Pitt e Angelina Jolie, una delle coppie più famose del cinema e al mondo. Il vigneto avrebbe provocato non poche discussioni tra i due. Pare che recentemente siano stati presentati nuovi documenti giudiziari e che l’attrice abbia chiesto un risarcimento a Brad.
“Adoro imparare a conoscere la terra, quale campo è più adatto per coltivare l’uva, decidere se raccogliere a settembre o ottobre, quali sono i livelli di zucchero, l’acidità dell’uva, imparare a prevedere se sta per piovere tutto questo è stata una scuola per me“. aveva raccontato l’attore.
Il vino che fa discutere i Brangelina
La Jolie non sembra pensarla allo stesso modo, e secondo lei Brad non si è impegnato come dice nella gestione del vigneto.
“Durante gli anni in cui presumibilmente ha ‘costruito’ l’attività, ha lavorato incessantemente sul set ed è apparso in dozzine di film, per non parlare delle innumerevoli apparizioni promozionali, del jet set in giro per il mondo per le anteprime dei film e la sua partecipazione alle feste di Hollywood. Pitt è tutto fuorché un ‘vigneron'”.”E’ un bambino petulante e… ridicolo!“, ha detto l’attrice. “Al massimo avrà visitato i vigneti per ammirare il lavoro fatto dai francesi che hanno effettivamente realizzato l’affare“, ha continuato.
Il vigneto Château Miraval
Il vigneto Château Miraval si trova in Provenza, nel sud della Francia. È stato acquistato nel 2008 da Brad Pitt e Angelina Jolie, all’epoca ancora sposati, per 25 milioni di euro. Questa tenuta si è guadagnata un’ottima reputazione per la produzione di vini di alta qualità, che hanno fatto il giro del mondo e sono stati serviti durante le occasioni più importanti che coinvolgono celebrità internazionali. Il vino Miraval è elegante, fresco e fruttato e ha una grande intensità gustativa.
Château Miraval è principalmente un vino rosé, ma vengono prodotti anche vini bianchi e rossi. Le uve utilizzate per il rosé includono principalmente varietà come Grenache, Cinsault, Syrah e Rolle (Vermentino). La produzione segue metodi tradizionali, le uve vengono raccolte a mano e sottoposte a una lavorazione meticolosa. La tenuta utilizza tecniche di vinificazione moderne e rispettose dell’ambiente. La tenuta si estende su una superficie di circa 500 ettari, di cui circa 30 ettari sono dedicati alla viticoltura. Château Miraval è diventato un marchio rinomato nel settore vinicolo.
Dopo il vino, i Brangelina, hanno anche prodotto lo champagne rosé, il Fleur de Miraval, un vino ricercato ed esclusivo.