Lo champagne è un vino pregiato ed elegante che delizia i nostri palati durate le feste e le occasioni più importanti. Molte etichette possono racchiudere un valore davvero esclusivo fino a raggiungere cifre da capogiro. Ecco quali sono le etichette più costose nel mondo:
L’etichetta più costosa al mondo è stata disegnata da designer Alexander Amosu. La bottiglia è placcata in oro bianco massiccio e lo champagne è prodotto da uve di Chardonnay, Pinot Nero e il Pinot Meunier.
Etichetta placcata in oro per questo champagne rosato di cui esistono soltanto 35 bottiglie.
Quest’etichetta Moët et Chandon fa parte delle 10 di edizione limitata nate dall’importante collaborazione con il famoso regista David Lynch.
Uno champagne ricercato e sofisticato, prodotto dall’unione di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier.
Questo champagne esclusivo è prodotto da un piccolo vigneto nel villaggio Grand Cru della Montagne de Reims e viene invecchiato per 15 anni.
Al sesto posto c’è un altro champagne dell’azienda produttiva Moët et Chandon, realizzato per il matrimonio del Principe Carlo e la Principessa Diana. Le bottiglie del 1961 hanno un valore di circa 3.600 euro ciascuna.
Lo champagne Perrier Jouet Belle Epoque Magnum è realizzato grazie alla miscela delle uve di Boutons-Leroy e Boutons du Midi e sono state prodotte meno di 3.000 casse.
All’ottavo posto c’è il Boerl & Kroff Brut Rosé, con un valore di circa 1.600 euro a bottiglia. Lo champagne è ottenuto da Pinot Meunier e Pinot Nero. Le etichette vengono anche vendute in versione premium dotate di cofanetto in legno, a un prezzo che supera i 3.000 euro.
Di champagne Veuve Clicquot Yellowboam Ostrich ne sono stati realizzati soltanto 3.200 esemplari e in edizione limitata. Le bottiglie hanno un’etichetta in pelle di struzzo e presentano alcuni dettagli in oro.
Questo champagne è pregiato soprattutto perché porta il nome di Winston Churchill, che era un grande amante di questo esclusivo vino.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…