Approfondimento

Cantinette per il vino, cosa controllare prima di comprarle

Tutti gli appassionati di vino devono avere delle cantinette, ma è importante saperle conoscere bene prima di comprarle: ecco che cosa controllare per dell’acquisto.

È risaputo come una cantinetta consente agli amanti del vino di riporre le bottiglie comodamente all’interno della casa, possibilmente in un luogo fresco. Sono ottime, infatti, soprattutto per mantenere il vino in ottime condizioni per poterlo degustare nella giusta temperatura una volta che si decide di metterlo a tavola. Esistono una molteplicità di cantine, da quelle più piccole a quelle più grandi.

Quando si pensa alle cantinette per il vino ci si riferisce sempre a quel mobile frigorifero, chiamato anche wine cooler, progettato appositamente per mantenere le bottiglie in ordine e alla giusta temperatura. All’interno delle cantinette i vini saranno conservati molto meglio, mantenendo intatti gli aromi e le caratteristiche.

È possibile grazie a un sistema di raffreddamento controllato dal termostato, ovvero un utile dispositivo che mantiene fresco l’interno e consente di regolare la gradazione della bevanda, per fare in modo che la degustazione avvenga in maniera ideale.

Cantinette per il vino, come scegliere quella giusta: le caratteristiche

Le cantinette sono pur sempre un prodotto di nicchia che si trova solo nelle case dove ci sono gli appassionati di vini. Ricordiamo che il vino deve essere conservato necessariamente ad una temperatura che deve variare tra i 10 e i 14 °C, così da mantenerli in uno stato più che ottimale.

Le caratteristiche per scegliere una buona cantinetta per il vino (Vinamundi.it)

Quando si deve acquistare una cantinetta per conservare il proprio vino è importante tenere in considerazione alcuni criteri indispensabili e che variano da persona a persona, a seconda delle esigenze di una famiglia.

  • Tipo di utilizzo: bisogna prendere in considerazione le varie tipologie di utilizzo, ci sono le cantinette di conservazione e quelle climatizzate, poi quelle termoelettriche e a compressione. Ma ci sono pure quelle a incasso, a parete o da tavolo.
  • Posizione: è certamente un fattore importante da prendere in considerazione, anche perché dove posizionarla consente di tenere traccia della buona conservazione del vino.
  • Capacità: bisogna sapere che questa è molto variabile. Le cantinette piccole contengono poche bottiglie, al massimo 20; mentre quelle grandi possono anche far andare centinaia di bottiglie.
  • Consumo: il consiglio è quello di controllare sempre la classe energetica prima di acquistare una cantinetta, questo perché il consumo sarà molto minore se la classe è A, piuttosto che G.
Isabella Insolia

Recent Posts

L’eleganza sorprendente dei vini muffati: un viaggio nel gusto della muffa nobile

I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…

8 ore ago

Il vino naturale conquista i giovani: un brindisi al futuro

Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…

9 ore ago

Giunko: l’etichetta digitale che evolve con il tempo

Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…

10 ore ago

I Custodi del Lambrusco: 26 produttori uniti per rilanciare la denominazione

Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…

10 ore ago

Vinitaly 2025: l’anticipazione della visita del Presidente Mattarella

La manifestazione Vinitaly 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per il settore…

11 ore ago

I Custodi del Lambrusco: la missione di elevare un grande vino italiano

Il Lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione emiliana, sta vivendo una nuova fase di rinascita…

12 ore ago