Vivere in prima persona il fascino e la magia della vendemmia, momento clou dell’annata vitivinicola nei territori del vino italiano dove, mentre la raccolta delle uve entra nel vivo, i produttori accolgono appassionati e curiosi con tutta la famiglia per essere vignaioli per un giorno.
Cantine Aperte in Vendemmia in tutta Italia
Fino a tutto il mese di ottobre c’è Cantine Aperte in Vendemmia, appuntamento che ogni anno accompagna il pubblico di wine lovers all’interno delle cantine di tutta Italia, per vivere insieme ai produttori il momento clou dell’annata vitivinicola.
L’evento, ideato e organizzato dal Movimento Turismo del Vino, “celebra- sottolinea una nota- la vendemmia che, nei mesi di settembre e ottobre, unisce enoturisti e appassionati per concludere in compagnia l’estate e accogliere la stagione autunnale in arrivo”.
Perché si sá, conoscere la materia prima è il modo migliore per comprendere il vino che si degusta nel calice e il suo legame profondo con la storia e la cultura del Belpaese.
Si tratta dunque di una vera e propria wine experience immersiva nei territori più interessanti dell’enologia nazionale, ma anche per condividere un buon calice di vino direttamente con i produttori e in cantina.
L’iniziativa prevede non solo degustazioni, pranzi e cene all’insegna del buon bere e della buona cucina, ma anche momenti di approfondimento per entrare a stretto contatto con i vigneti e con gli artigiani della vigna.
Al centro della manifestazione il consumo responsabile, tema attuale che il Movimento turismo del vino porta avanti dalla propria fondazione, “con l’obiettivo di coniugare la sfera conviviale connaturata del vino ad un approccio orientato alla conoscenza del paesaggio e della storia dei produttori, così da consentire all’enoturista un’esperienza di degustazione più consapevole e immersiva”.
“Anche quest’anno – afferma Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia – non vediamo l’ora di dare il via a Cantine Aperte in Vendemmia, uno dei momenti di aggregazione più attesi del nostro calendario, proprio perché consente agli eno-appassionati di vivere la parte più dinamica della produzione. Quella che le nostre cantine propongono ai visitatori è una vendemmia ludica che rappresenta soprattutto una bella occasione per conoscere i territori più interessanti dell’enologia nazionale, tra musica, spettacoli e molte altre attività. Il tutto senza tralasciare il piacere e il divertimento nel condividere un buon calice di vino, per brindare a questo 2023 che celebra il 30esimo anniversario del nostro movimento”.
In Piemonte e Lombardia le cantine aprono le porte tra degustazioni, passeggiate, caccia al tesoro tra i vigneti ed attività all’aria aperta per il divertimento di grandi e piccoli, da vivere insieme.
In Toscana, le cantine organizzano degustazioni, incontri con i produttori, pic-nic, passeggiate in vigna e molte altre attività, come la pigiatura dell’uva con i piedi, la scelta dell’uva e l’assaggio del mosto, e la vendemmia didattica per i bambini che riceveranno anche un Diploma di Vignaiolo per un Giorno, sullo sfondo dei paesaggi-icona della Regione, a partire dalla costa dove le uve bianche sono le prime ad essere vendemmiate.
In Umbria si va dalle passeggiate, pic-nic e cene in vigna, alla scoperta dei sapori locali, tra momenti di relax e divertimento, assicurato anche per i più piccoli.
Le cantine del Movimento Turismo del Vino Puglia aspettano gli enoturisti nei paesaggi più belli della Regione, tra momenti di condivisione e apprendimento, escursioni sul territorio e incontri con i produttori per scoprire tutti i segreti legati alla produzione del vino.
Le oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino incontreranno i wine lovers anche con Cantine Aperte a San Martino dal 4 al 12 novembre e Cantine Aperte a Natale come da tradizione.