Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una parmigiana 2.0, con un ingrediente a cui non avresti mai pensato: le zucchine.
La cucina italiana è una delle più famose a apprezzate del mondo perché vanta un numero di ricette praticamente infinito. Data l’eterogeneità profondissima che esiste in tutta la penisola, che praticamente per millenni è stata divisa prima dell’unificazione, con popoli, storie ed etnie molto diverse tra di loro, si può parlare di un Paese con tanti genti.
C’è poi da tenere in considerazione gli effetti che hanno avuto le varie dominazioni che si sono alternate in tutta la penisola. Ed ecco che inevitabilmente una ricetta siciliana, un’isola che ha subito l’influenza araba e spagnola, sarà esattamente opposta rispetto ad un piatto tipico di Venezia, una Repubblica Marinara da sempre indipendente dal resto del Paese.
E poi ovviamente ci sono sempre dei tentativi di ibridare e sperimentare con nuovi ingredienti e nuovi metodi di preparazione, per dare alle ricette classiche qualcosa di nuovo. Ebbene oggi vi proponiamo proprio una ricetta del genere, alimentata da quel sano coraggio e giusta follia che servono in cucina.
Parliamo di un piatto molto semplice e che sorprenderà i vostri commensali. Si tratta infatti di una ricetta molto gustosa, che però nasconde un twist che probabilmente non noterà nessuno finché non arriverà il primo morso. Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa parmigiana di zucchine:
Lavate le zucchine e poi tagliatele nel senso della lunghezza, facendone grosse losanghe sottili. Appoggiatele su un tovagliolo e cospargetele con un po’ di sale, lasciando le fette a spurgare acqua per una mezz’ora. Fatto questo prendete una pirofila dai bordi alti, meglio se in ceramica. Mettete dell’olio alla base, quindi le fettine di zucchine.
Ora posizionate il formaggio normale e quello a pasta filata tagliati a dadini, un pizzico di sale e quindi il prosciutto. Ora di nuovo le zucchine e così via, a strati, finche non arrivate in cima. Quando i piani sono finiti aggiungete il parmigiano grattugiato e un filo d’olio finale. Quindi tutto in forno a 200 gradi per almeno 30 minuti, dopo i quali potete dare un’occhiata e vedere a che punto si trova la cottura.
Ovviamente servire caldo, appena sfornato. Un piatto molto gustoso che varia la ricetta tradizionale con le melenzane, portando un’ondata di freschezza in cucina, oltre che un profumino irresistibile!
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…