Itinerari

Bordeaux, come organizzare il viaggio perfetto nella regione vinicola più famosa di Francia

Bordeaux è la regione vinicola francese più famosa, e negli ultimi anni è stata resa sempre più accessibile. La rete ferroviaria è stata estesa e i TGV impiegano solo due ore a percorrere la tratta Parigi-Bordeaux. Oltre ai celebri vigneti però Bordeaux offre molte altre attrazioni, tra bar, mostre artistiche e ristoranti.

Foto | Unsplash
@Pierre Ducher

Come circolare a Bordeaux

Per raggiungere Bordeaux si consiglia di prendere il TGV da Parigi Montparnasse, arrivando direttamente alla stazione di Bordeaux-Saint-Jean. Prendere il treno infatti è più economico e sostenibile rispetto all’aereo, che atterra a Bordeaux-Mérignac.

Certo, è anche possibile spostarsi in macchina, anche se è sconsigliato. É molto difficile trovare parcheggi liberi, soprattutto in centro. Si consiglia, piuttosto che prendere l’auto, spostarsi con i mezzi pubblici, la TBM: autobus, navette e tram, ma è possibile anche noleggiare scooter o biciclette. L’ideale, se si sceglie questa opzione, sarebbe comprare il biglietto Bordeaux CityPass, che permette di avere corse illimitate sui mezzi di trasporto pubblico.

Altrimenti vi sono soluzioni alternative come Uber e taxi. Nel centro della città invece è meglio spostarsi a piedi.

Foto | Unsplash
@Guillaume Flandre

Quando andare e cosa vedere

É meglio visitare Bordeaux tra maggio e ottobre, così da avere a disposizioni giornate lunghe e soleggiate. Inoltre, durante il periodo invernale, molte strutture chiudono e il tempo è poco favorevole.

Probabilmente chi decide di vistare Bordeaux (non a caso definita la capitale dei vini) è amante dell’enogastronomia, quindi sarà felice di visitare i suoi famosi vigneti. Si può scegliere di fare una degustazione di vini, anche se decidere dove è un’ardue scelta dal momento che vi sono ben 57 AOC e più di 6 mila vigneti. Però facendo un giro sui siti dedicati alle degustazioni enogastronomiche si possono trovare molti consigli utili. Da non perdere la Cité du Vin, un edificio a forma di decanter in cui è possibile fare delle degustazioni ma anche vedere mostre interattive dedicate al vino.

In città invece ci sono molte attrazioni come la Piazza della Borsa, risalente al XVIII secolo, con il Miroir d’Eau, la piscina riflettente più grande al mondo. Da visitare inoltre la Cattedrale di Sant’Andrea, chiesa cattolica romana in stile gotico, e il Museo di Belle Arti con la sua collezione di quadri di pittori europei e locali. Per gli amanti delle mostre è da non perdere l’edificio Bassins des Lumières dove sono conservate le opere di Dalì e Gaudì. Al Mercato des Capucins è possibile comprare alimenti locali come souvenir da portare a casa.

Blu Di Marco

Sono laureanda in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano. Appassionata di libri da quando ero in pancia, potrei dire di vivere in una casa di carta. Dal 2021 sono editor e autrice anche per Giovani Reporter

Recent Posts

Vermentino Grand Prix: scopri la top ten del 2025

Nei giorni scorsi, la splendida località di Castiglione della Pescaia, situata nella provincia di Grosseto,…

8 minuti ago

Liberation Day americano: cosa significano le nuove tariffe USA per l’export dell’UE

Oggi, 2 aprile 2025, alle ore 16 (22 in Italia), il presidente degli Stati Uniti,…

14 ore ago

Scopri in anteprima il nuovo numero della rivista al Vinitaly 2025

La nuova edizione della rivista I Grandi Vini, numero 143, è finalmente disponibile e si…

15 ore ago

Marilisa Allegrini: un debutto straordinario con 10,5 milioni di fatturato e un export al 70%

Il primo anno di attività del Gruppo Marilisa Allegrini si chiude con un bilancio decisamente…

15 ore ago

Valdobbiadene: la scelta audace di abbandonare il nome Prosecco

Valdobbiadene rappresenta molto più di un semplice sinonimo di Prosecco. Questa è la convinzione radicata…

16 ore ago

Michelangelo Alagna e Anàbasis: un viaggio sensoriale attraverso il vino

Nel cuore della storica città di Marsala, in Sicilia, si sviluppa un progetto enologico che…

16 ore ago