Il mondo del vino è ricco di termini specifici che spesso creano confusione o non sono pienamente compresi.
Tra gli spumanti, ci sono alcune espressioni francesi che meritano di essere approfondite, poiché potresti trovarle nelle schede prodotto, nelle descrizioni dei vini o sentirle pronunciate da un esperto: in questo caso ci riferiamo a Blanc de Noirs e Blanc de Blancs.
Ora è il turno di scoprire insieme cosa si intende per Blanc de Blancs e cosa sono gli spumanti Blac de Blancs.
Iniziamo dal significato letterale dell’espressione francese Blanc de Blancs, che possiamo tradurre semplicemente con “bianco di bianchi”.
“Blanc” cioè bianco, si riferisce al colore del vino. Quindi, i Blanc de Blancs sono vini bianchi. “De Blancs,” invece, si riferisce al colore delle uve da cui si ottiene il vino bianco. Le uve di un Blanc de Blanc sono uve a bacca bianca.
Specifichiamo subito che l’espressione Blanc de Blancs non può essere utilizzata per ogni tipologia di vino bianco da uve a bacca bianca. La formula fu coniata e continua ad essere utilizzata solo ed esclusivamente per i vini spumanti.
Uno spumante si può qualificare Blanc de Blancs solo se è ottenuto da vitigni a bacca bianca, poiché la produzione degli stessi prevede il ricorso esclusivo di uve a bacca bianca.
Uno spumante che è ricavato, anche in minima percentuale, da uve a bacca nera, non può definirsi Blanc de Blanc.
L’espressione fu introdotta dai produttori di Champagne per sottolineare una specifica caratteristica produttiva di alcuni dei loro vini.
Si tratta di una vera e propria eccezione perché gran parte dei famosi spumanti metodo Classico francesi è ottenuta da un blend di uve a bacca bianca, nella stragrande maggioranza dei casi Chardonnay, e uve a bacca nera, in questi casi con Pinot Noir e/o Pinot Meunier.
Ci sono però dei casi particolari per cui alcuni Champagne venivano e sono prodotti ricorrendo soltanto a uve Chardonnay, o comunque ricorrendo solo a uve bacca bianca. Per definire tali spumanti fu coniata l’espressione Blanc de Blancs.
I Blanc de Blancs risultano molto eleganti e hanno sottili note floreali accompagnate da una bella mineralità; al palato a prevalere sono l’equilibrio e una fresca acidità. In Champagne i Blanc de Blancs arrivano soprattutto dalla Côte des Blancs: qui il vitigno principale è lo Chardonnay e nei Cru di Avize, Cramant, Oger, Mesnil-sur-Oger raggiunge livelli qualitativi altissimi.
In Italia si fanno Blanc de Blancs principalmente in Franciacorta, Trentino, Oltrepò Pavese e Alta Langa: questi spumanti, grazie alla loro freschezza, sono perfetti per un elegante aperitivo, anche se quelli più complessi si abbinano molto bene anche alle ricette elaborate.
Un esempio di Blanc de Blancs italiano è il Franciacorta Blanc de Blancs DOCG Monogram di Castel Faglia, la cuvée di prestigio della cantina ottenuta dai migliori cru grazie all’ottimale esposizione dei centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda.
Dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, vanta aromi intensi, ricchi e complessi, in perfetta armonia con uno stile fine ed elegante, in grado di esprimere al meglio tutto il carattere e l’eccellenza dei prodotti della cantina.
Al naso è intenso e si esprime con note dominanti di frutta fresca e agrumi. Al palato è fresco, sapido, con un corpo pieno.
Altro esempio è il Trento DOC Maximum Blanc de Blancs di Ferrari: uno spumante di grande qualità che risulta essere morbido e delicato, che nasce da un’accurata selezione di sole uve Chardonnay, la cui maturazione sui lieviti per circa 36 mesi prima di un ulteriore sosta in bottiglia.
Si tratta di un Metodo Classico perfetto per imparare a conoscere quella grazia e quell’eleganza che fanno parte da sempre dello stile della cantina Ferrari. Uno spumante ideale per ogni occasione, dall’aperitivo fino ad una bella cena tra amici.
Il Maximum Blanc de Blancs è giallo paglierino intenso, dal perlage fine e persistente. Al naso è gentile, intenso e persistente, con una nota di frutta matura nella quale si riconoscono sentori di crosta di pane, nocciola e un variegato bouquet floreale.
Morbido, elegante e armonioso, ha notevole personalità, intense note fruttate tipiche dello chardonnay cui si accostano belle fragranze di lievito.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…