No, non è solo un gioco di parole alcolico. Il birramisù è un dolce che gli amanti della birra conoscono bene e che gli amanti di tiramisù dovrebbero assolutamente provare!
Siamo a cavallo della manifestazione dell’Oktoberfest, la grande consacrazione della bevanda a base di luppolo che ormai non si svolge più solo in Baviera, ma anche in altre località più o meno vicine ad essa, e il birramisù ci sembra un dessert perfetto da farvi assaggiare in questi giorni.
Ovviamente, parliamo di una variante del famosissimo dolce al cucchiaio di origini venete, che in questo caso si declina in modo estremamente gustoso ma delicato.
La crema del birramisù viene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra, che poi viene amalgamato a un goloso composto di mascarpone e panna. Inoltre, i savoiardi vengono inzuppati in una profumatissima bagna al caffè e birra chiara, o volendo di sola birra!
Per ricreare l’atmosfera dell’Oktoberfest, oltretutto, si può scegliere il medium di presentazione che più ci piace, addirittura si può optare per un boccale trasparente, sia per rimandare alla birra schiumosa, sia per esaltare gli strati di questa delizia.
La ricetta del tiramisù, in realtà, ha un’origine contesa fra più regioni. Poco si conosce invece di quella del birramisù: chi sarà stato l’autentico amante della birra ad averlo sperimentato per primo?
Questo rimarrà un mistero, ma non lo è la semplice ricetta da seguire per ottenere un fantastico birramisù.
Andiamo finalmente a scoprirla.
Innanzitutto tranquillizziamoci con alcuni parametri relativi alla preparazione di questo dolce: l’esecuzione è facile e il tutto richiede 25 minuti di attenzione e cura, ai quali seguono due orette di riposo in frigo.
Cominciamo dunque con gli ingredienti.
Per il birramisù servono:
Per la bagna dei biscotti servono:
Per iniziare preparate la bagna mettendo sul fuoco un pentolino con la birra e lo zucchero. Una volta che questo sarà completamente sciolto, aggiungete il caffè e lasciate il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non sarà evaporato.
Nel frattempo, montate la panna e con una spatola ammorbidite il mascarpone. Poi unite la panna poco alla volta e delicatamente al mascarpone, e quando si saranno perfettamente amalgamati mettete il composto in frigorifero.
Una volta fatto ciò, si può procedere con la preparazione dello zabaione alla birra: montate – se possibile con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste – i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso. Poi aggiungete a filo la birra a temperatura ambiente e continuate a montare fino a completo assorbimento.
Versate la vostra crema in una pentola con il manico e ponetela a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continuate a mescolare con una frusta per 10-15 minuti finché la crema non risulti densa e gonfia.
Aggiungete la crema alla birra al composto di panna e mascarponeun po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. La crema del birramisù è pronta.
Inzuppate i savoiardi nella bagna – ricordandovi di non inzupparli troppo – e formate il primo livello ricoprendo i savoiardi con uno strato di crema alla birra, infine livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro tutta la superficie.
Poi ripetete queste esatte operazioni per il numero di strati che preferite, per poi terminare il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.
Manca all’appello solo il riporre tutto in frigo e aspettare due lunghissime ore prima di gustarvi questo delizioso birramisù!
Ogni anno dal 1988 la prestigiosa rivista americana Wine Spectator seleziona e premia i migliori…
Scopri il mosto: cuore della vinificazione e protagonista della tradizione culinaria italiana. Vini, dolci e…
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…