Se hai delle birre Guinness in casa e non ne puoi più di berla, facci questo: tutti rimarranno a bocca aperta.
La birra per molti è una passione, quasi un’arte, da coltivare e portare avanti con grande interesse e cura. Assaggiare le nuove birre artigianali, spostarsi anche di molti chilometri per provare nuovi gusti e sapori e sperimentare ricette e abbinamenti nuovi: questa è la vita dei fan di questa deliziosa bevanda fermentata. Ma se la tua preferita è la Guinness, le tue possibilità sono tantissime: non berla soltanto!
Con questo tipo di birra, infatti, si possono fare tante cose diverse e alcune di queste sono davvero originali e inaspettate. Se i tuoi amici amano questa bevanda quanto te, sfoggia il tuo asso nella manica per una cena coi fiocchi che li lascerà a bocca aperta. Ecco di che cosa si tratta e come dare una seconda vita a questa ottima birra doppio malto.
Cosa puoi fare con la Guinness: la ricetta che ti lascerà a bocca aperta
Per gli appassionati di birra, questa ricetta è una vera delizia. Ma il suo gusto delicato e allo stesso tempo corposo rende la Guinness la perfetta candidata anche per chi non è un grande fan della bevanda. In questa ricetta, infatti, il sapore della birra certamente si sente, ma non è poi così invasivo. Non devi essere un grande chef stellato per ottenere risultati incredibili, ti basta seguire i giusti procedimenti.
Si tratta di un delizioso, morbido e aromatizzato pane alla birra! La regina delle scure irlandesi è perfetta per realizzare questo filone di pane con cui potrai poi creare golosi crostini oppure usarlo come semplice accompagnamento. Ma come si fa?
Ingredienti
- 100 grammi di fiocchi d’avena
- 300 grammi di farina integrale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- un vasetto di yogurt bianco
- 100 ml d’acqua
- 80 grammi di burro ammorbidito
- 300 ml di birra Guinness
Procedimento
- Mescolate insieme in una ciotola i fiocchi d’avena e la farina integrale, aiutandovi con un cucchiaio o con un mestolo di legno.
- Aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato. Continuate a mescolare integrando insieme tutti gli ingredienti e facendo in modo che si amalgamino per bene.
- A parte mescolate l’acqua, la birra, il burro e lo yogurt in modo da ottenere una sorta di composto cremoso e morbido.
- Unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi e amalgamate tutto insieme.
- Versate in uno stampo imburrato o rivestito di carta da forno e cuocete a 210 gradi per 50 minuti.