Biergarten, cosa sono e i più belli in Italia

Ecco i birrifici con giardino più belli in Italia, in cui gustare speciali birre artigianali al fresco

Nelle calde serate d’estate i biergarten sono un’ottima alternativa ai classici locali, per rilassarsi all’aperto sorseggiando una buona birra con gli amici. Biergarten significa letteralmente “giardino della birra”, nasce in Germania ma è oggi diffuso anche in Italia e in altre parti del mondo. Questi spazi all’aperto, originari della cultura bavarese, sono situati vicino a birrifici, dove le persone possono sedersi, rilassarsi e gustare birra, cibo e spesso musica dal vivo.

Cosa sono i biergarten

L’idea di ricreare questi luoghi risale al XIX secolo, quando i birrifici bavaresi iniziarono a utilizzare le loro cantine di birra per mantenere la birra fresca durante l’estate. Questi spazi, dove le persone possono gustare la birra locale e cibi tradizionali (brezel, würstel, crauti e salumi), sono stati arricchiti da panche, sedie e alberi e l’atmosfera che si ricrea è accogliente e conviviale. Oggi i Biergarten sono apprezzati in tutto il mondo.

Bastian Contrario Parma
Bastian Contrario Parma | sito bastiancontrario – Vinamundi.it

I Biergarten si svilupparono in Baviera durante il XIX secolo dopo che Re Ludovico emanò un decreto che vietava la produzione di birra nei periodi estivi. Al fine di fornire anche in estate la bevanda i grandi birrifici scavarono delle cantine per tenere la birra al fresco e servirla nei mesi caldi. Agli spazi aperti vennero poi aggiunti sedie e tavoli circondati da alberi che offrivano ombra ai clienti.

I biergarten più belli in Italia

Ecco i birrifici con giardino più belli in Italia, in cui gustare speciali birre artigianali al fresco:

Elvo beer garden

Elvo si trova in provincia di Biella ed è gestito dai fratelli Josif e Raoul Vezzoli. La struttura è realizzata in legno e durante le belle stagioni la gente si riunisce nel giardino per assaggiare le diverse varietà di birra che offre la casa. Qui si può provare l’esperienza smoke & malts, che unisce le pregiate creazioni del birrificio elvo ad una raffinata ricerca nel mondo del bbq.

Dal 2013 crediamo nel valore del lavoro artigianale che rispetta le antiche tradizioni. Il nostro metodo è classico, ma la nostra visione innovativa. L’attenzione per un prodotto di alta qualità e per gli ingredienti genuini è al centro della nostra produzione e rispecchia la nostra essenza: la passione per la birra artigianale di alta qualità e per le sue applicazioni si accompagna al calore di un ambiente familiare. Vogliamo generare un’esperienza unica, un momento in cui sapore, cibo e atmosfera si fondano in un’armonia perfetta all’insegna della compagnia che può fare una buona birra e della buona birra in compagnia“, si legge nel sito ufficiale.

Baladin Open Garden

L’Open Garden di Birra Baladin nasce nel 2017 grazie a un crowdfunding. È un parco della birra artigianale dove rinfrescarsi ed è aperto al pubblico da inizio giugno a fine settembre. Si organizzano concerti, serate gastronomiche, visite guidate, conferenze, ecc.

“’Perché la Birra è Terra e condivisione!‘: è questa l’essenza del Baladin Open Garden, un luogo di condivisione in cui scoprire il legame che avvolge natura, agricoltura, birra viva e molto altro ancora! Un luogo in cui potersi riunire con la propria famiglia o gli amici per trascorrere momenti di riposo in serenità e in armonia con la natura”, si legge nel sito ufficiale.

Bastian Contrario

Bastian Contrario si trova a Parma. L’atmosfera è accogliente, gli arredi sono in legno e l’ambiente è arricchito da luci calde. La sera solitamente il locale, in pieno centro storico, offre musica dal vivo. Bastian Contrario nasce “in una cantina del 1700. Oggi vanta un biergarden, una tettoia e una zona somministrazione al coperto”, si legge nel sito.

Batzen

Batzen nasce nel 2012 a Bolzano. “Noi mastri birrai del Batzen ci prendiamo amorevolmente cura di ognuna di loro, aspettiamo pazientemente che maturi e siamo felicissimi quando i nostri ospiti, con una pacca sulla spalla, ci dicono: ‘Proprio una grande birra! Ce ne porti un’altra?‘”, scrivono sul sito ufficiale.

 

Gestione cookie