Se state pianificando una vacanza in Spagna o semplicemente volete esplorare vini di altre nazioni oltre alla vasta gamma offerta dall’Italia, uno dei vini rossi più versatili per l’estate è il Grenache, conosciuto anche come Garnacha. Questa varietà, molto diffusa in Spagna, è caratterizzata da un profilo speziato e aromatico ed è ampiamente utilizzata come “uva da taglio”. Si tratta di un vino rosso con un’acidità elevata e un corpo leggero, ideale da sorseggiare durante un picnic estivo o per un aperitivo all’aperto con gli amici. È particolarmente apprezzato dai produttori di vini biologici grazie alla sua adattabilità a fermentazioni non convenzionali. Il nostro consiglio per stupire i vostri ospiti è di optare per un Garnacha rosso in purezza, che affascina con le sue note floreali visibili, al naso e al palato.
Il Primitivo è indubbiamente uno dei pilastri del vasto panorama enologico italiano. Prodotto principalmente in Puglia, questo vino rosso è oggi molto richiesto non solo in Italia, ma anche in tutta Europa e nel resto del mondo. Il suo successo si deve alle sue straordinarie caratteristiche: una rotondità al palato piacevole e avvolgente, con intense note di confettura che spaziano dalla marmellata di fragole piccanti al lampone nero, sempre corposa e vellutata. Inoltre, il Primitivo si distingue per la sua grande versatilità, che lo rende ideale per la produzione di vini rossi, ma anche di vini dolci o rosati. Con una gradazione alcolica non trascurabile, è perfetto per aperitivi e cene serali, più che per essere sorseggiato in piscina. Il nostro suggerimento è di optare per un Primitivo di Manduria per godere di un’eccellenza pluripremiata.
Il Pinot Nero è un vino facilmente accessibile grazie alla sua vasta coltivazione, molto apprezzato anche dagli stranieri per la sua elegante presenza al palato. Gli amanti del vino rosso lo adorano per i suoi aromi di spezie e frutti rossi. Con una gradazione alcolica moderata e un’acidità elevata, è l’ideale per essere gustato sotto il sole, sia durante un happy hour che in una festa in piscina, aggiungendo quel pizzico di sapore in più. Il nostro consiglio? Un Pinot Nero Oltrepò Pavese.
Se amate i vini rossi corposi come il Cabernet Sauvignon, ma non volete appesantirvi troppo durante l’estate, allora il Nebbiolo è la scelta perfetta. Pur non essendo eccessivamente corposo o pesante, offre comunque il sapore tannico che cercate. Il Nebbiolo può sembrare intenso, ma è sorprendentemente leggero, rendendolo uno dei migliori vini rossi da gustare in estate. Sorseggiatelo mentre ammirate un tramonto sulla spiaggia, e apprezzerete i suoi sapori di ribes rosso, rosa e pepe. Ricordatevi di servirlo refrigerato.