Beoni dalla notte dei tempi: alla scoperta del vino più antico del mondo

Tutti amano il vino, da migliaia di anni. La scoperta arriva da lontano: ecco di che cosa si tratta e com’era.

Il vino è una vera e propria cultura, una passione che affonda le sue radici in tempi molto più antichi di quanto si possa pensare. L’inebriante bevanda all’uva che scalda gli animi e anima gli spiriti, simbolica e utilizzata da sempre nell’arte, nella musica, nella poesia, nella letteratura è nel cuore di tutti da sempre. Oggi sappiamo anche da quanto tempo.

Questo vino antichissimo che è stato scoperto di recente da alcuni studiosi dimostra che questa incredibile bevanda piace proprio a tutti e, soprattutto, da migliaia e migliaia di anni. Ecco di che cosa si tratta e di che cosa sapeva questo vino della notte dei tempi.

Il vino più antico del mondo: com’era e quanti anni ha

Questo incredibile vino è stato scoperto in Georgia ed è stato in via definitiva stabilito che si tratta del vino più antico del mondo. La dimostrazione lampante del fatto che un bel bicchiere di rosso per scaldare l’animo piaceva proprio a tutti, anche migliaia di anni fa.

scoperto il vino più antico del mondo
Che cos’è il vino più antico del mondo -Vinamundi.it

Ha 8mila anni questo incredibile vino scoperto dai ricercatori del museo nazionale guidato da David Lordkipanidze che ha rinvenuto un vino ancora più antico di quello che aveva scoperto in Sicilia anni fa, che risaliva a 6mila anni fa. Un’impronta ancora più antica della bevanda più amata dagli italiani e non solo.

Questa scoperta, tuttavia, non viene dalla Sicilia ma dagli scavi archeologici di Tbilisi in Georgia, dove sono stati rinvenuti i resti di questo incredibile vino. In seguito ad una serie di operazioni compiute nell’Università della Pennsylvania è stata poi stabilita l’età della bevanda, che è stata fatta risalire, appunto, ad 8mila anni fa.

Molte volte nel corso della storia gli appassionati e gli studiosi di vino hanno cercato di ricreare gli antichi vini per poterli assaggiare e capire qualcosa di più sui gusti dei nostri antenati, che amavano il vino tanto quanto noi, come è evidentemente stato dimostrato. Sono stati fatti diversi esperimenti come mescolare il sale marino al mosto e tutta una serie di altri test per tentare di ricreare i processi di fermentazione e conservazione del vino migliaia di anni fa.

Se non altro, queste scoperte dimostrano la potenza di una bevanda che continua ad essere amatissima nonostante il passare del tempo.

Gestione cookie