Con questo semplice trucchetto le banane in casa ti durano più a lungo: bastano poche mosse ed il risultato è garantito!
Le banane sono un frutto buono e nutriente, caratterizzato da tantissime proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Per esempio, sono una buona fonte di vitamine, sali minerali come il potassio e fibre. Per questo vantano una serie di benefici per il sistema cardiovascolare, per l’apparato digerente e sono anche molto utili per chi pratica sport di resistenza in quanto energizzanti.
Tuttavia, chi soffre di particolari patologie come diabete, obesità ed ulcere gastrointestinali dovrebbe limitarne il consumo poiché a causa dell’elevato contenuto di zuccheri le banane tendono ad alzare i livelli della glicemia.
Ad ogni modo, ti sarai accorto anche tu che questo incredibile frutto, una volta acquistato e portato a casa, diventa subito molle e di colore marrone. Vuoi sapere, quindi, come conservarlo al meglio e farlo durare così più a lungo? Allora non perderti questo trucchetto geniale.
Come abbiamo anticipato poco fa, per quanto siano buone, genuine e ricche di proprietà benefiche, le banane hanno un difetto. Tendono a maturare e poi a marcire troppo velocemente. Ecco perché per riuscire a farle durare più a lungo è quanto mai fondamentale adottare una serie di accorgimenti ben precisi.
Innanzitutto, occorre scegliere le migliori quando si va ad acquistarle al supermercato o dal fruttivendolo. Prendi quelle ancora acerbe, belle sode e con la buccia leggermente verde. In questo modo, quando le porterai a casa avrai tutto il tempo di consumarle senza andare incontro a brutte sorprese.
Inoltre non metterle in frigorifero, ma conservale a temperatura ambiente, evitando di riporle all’interno di un cesto con dell’altra frutta che potrebbe accelerarne il processo di maturazione. Evita anche di esporle a fonti dirette di luce e a temperature superiori ai 20 gradi.
Ma non finisce qua, perché c’è un vero e proprio trucchetto che puoi utilizzare per far durare le banane di più. In pratica, non dovrai fare altro che procurarti un pezzetto di carta stagnola con cui andare ad avvolgere il picciolo. Così facendo, andrai a bloccare la produzione dell’etilene, la sostanza responsabile del processo di maturazione del cibo.
Nel caso in cui, invece, si abbia la necessità di conservare le banane per un periodo superiore il sistema migliore è quello di ricorrere al congelamento. In questo modo, potrai tenerle in freezer tagliate e senza buccia fino a 4-5 mesi. In alternativa, puoi anche ridurle a purea e poi congelarle all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…