Da poco terminato il periodo delle feste, sarà capitato ad ognuno di noi di imbatterci in un brindisi, che sia per festeggiare l’avvento del nuovo anno o per il Natale, trovarsi con un calice alzato è consuetudine nelle occasioni di festa con parenti e amici. Il brindisi prevede, chiaramente, l’utilizzo di una qualsiasi bevanda alcolica, che sia un Prosecco o un vino rosso, la liturgia consiste nel far scontrare i bicchieri e berne il contenuto. Ma se tra gli astanti ci fosse un astemio? Scopriamo come il galateo risponde a questa domanda.
Ovviamente la risposta in questo caso è sì, il galateo non può comprendere infatti la norma che qualcuno al tavolo sia escluso da un evento così conviviale come quello del brindisi, che deve essere il più inclusivo possibile, che tu sia un bevitore o meno. Rifiutarsi, a meno di motivazioni religiose o di salute, è infatti considerato sconveniente, soprattutto se il brindisi è dedicato a una ricorrenza speciale o per festeggiare una persona presente all’evento. Quindi è assolutamente consigliato, secondo il galateo, partecipare a un brindisi anche nel caso degli astemi, considerati ovviamente partecipi alla festa in corso.
È capitato a tutti, qualcuno annuncia un brindisi, si alzano i calici, e tra i vari bicchieri di spumante ne spuntano alcun con acqua o bibite di altro genere. Secondo il galateo questa è una pratica poco elegante, in quanto ogni brindisi va effettuato rigorosamente con il vino, o al massimo, con altre bevande comunque alcoliche. Quindi, per rispondere alla nostra domanda, anche gli astemi dovranno, secondo il galateo, sollevare un calice contenente un alcolico nel momento del più classico “cin cin”, anche perché come ricorda la tradizione, brindare con un bicchiere d’acqua può portare sfortuna.
Abbiamo chiarito come un astemio possa senza problemi partecipare a un brindisi, a patto che lo stesso sollevi un calice con del contenuto alcolico al suo interno, ma veniamo all’annoso problema, secondo il galateo l’astemio che per sua scelta non beve, può solamente alzare il bicchiere senza bere ciò che c’è al suo interno? Chiaramente il galateo non forza nessuno a bere dell’alcol, per cui un gesto corretto potrebbe essere quello di portare il bicchiere alle labbra senza bere, insomma dimostrando la partecipazione ad un atto così conviviale come il brindisi, senza tuttavia forzarsi nel fare qualcosa di cui non ha voglia.
I vini muffati rappresentano una delle meraviglie del mondo enologico, frutto di un processo naturale…
Negli ultimi anni, il vino prodotto “secondo natura” ha guadagnato un’importanza crescente nel panorama vinicolo,…
Nel panorama vitivinicolo italiano, sempre più aziende si stanno orientando verso soluzioni innovative per soddisfare…
Una nuova era si apre per il Lambrusco, il celebre vino frizzante delle terre emiliane,…
La manifestazione Vinitaly 2025 si preannuncia come un evento di grande importanza per il settore…
Il Lambrusco, simbolo di convivialità e tradizione emiliana, sta vivendo una nuova fase di rinascita…