L’estate è ormai alle porte e il caldo sta iniziando a far sentire la sua presenza in tutta Italia. Tempo di vacanze e di relax, due momenti che richiamano, quasi in automatico, un buon calice di vino, da sorseggiare magari in riva al mare (o anche un cocktail, magari a base di gin). Ma quali sono i vini migliori da bere in estate? Certo, il pensiero va subito ai bianchi e ai rosati, ma non bisogna commettere l’errore di sottovalutare i rossi, che in alcuni casi possono essere serviti freddi e sposarsi, quindi, perfettamente con le alte temperature estive. Vediamo allora che vini scegliere, per non farsi trovare impreparati con l’arrivo della bella stagione.
Vini per l’estate: quali scegliere?
Il Rossese di Dolceacqua
Il Rossese di Dolceacqua è un vino che viene prodotto nel Ponente Ligure, soprattutto in Val Nervia. Si tratta di un rosso perfetto per l’estate perché, per le sue caratteristiche, viene solitamente servito freddo, intorno ai 15 gradi, e, in alcuni casi quando il vino è più giovane, ancora meno. Molto profumato e di moderata gradazione alcolica, va servito in calici larghi.
Il Passito di Pantelleria
Da un’isola calda, un vino perfetto per l’estate. Il Passito di Pantelleria, Doc dal 1971, si produce con uve 100% zibibbo e deve essere affinato almeno fino all’1 luglio del mese successivo alla vendemmia. La sua dolcezza lo rende ideale per il fine pasto. Si serve, solitamente, tra i 10 e i 14 gradi.
Il Lambrusco Grasparossa
Vino popolare per eccellenza, il Lambrusco ha saputo negli ultimi anni evolvere e valorizzarsi, dando spazio alle sue diverse sfumature, come quella del vitigno Grasparossa, diffuso soprattutto nel Mantovano e nel Modenese. Qualsiasi sia la declinazione, restano le caratteristiche fondamentali, che lo rendono un vino versatile e particolarmente adatto anche ai mesi estivi. Stiamo parlando della leggerezza e della freschezza. Da servire fresco, tra i 12 e i 14 gradi.
Falanghina Campania
Si tratta di uno dei vini più consumati in Italia e di uno dei simboli della produzione vitivinicola campana. Il territorio di riferimento di questo vino è il Sannio, ma anche i Campli Flegrei sono una zona importante per la sua produzione. Le caratteristiche sono quelle del perfetto calice estivo: fresco, fruttato, leggero, da servire fresco. La conseguenza, sono gli abbinamenti classici, altrettanto estivi: pesce e frutti di mare.
Vermentino dei Colli di Luni
Un altro vitigno il cui nome rimanda subito all’estate è il Vermentino. Lo si trova in moltissime regioni d’Italia, con una preponderanza per Sardegna e Liguria. Il risultato è un vino sempre molto armonico, fruttato sia al naso sia alla bocca, facile da bere. Il nostro consiglio è di provare quello della Doc Colli di Luni, che si sviluppa al confine delle province di La Spezia e Carrara. I terreni in cui cresce e il mix tra collina e aria marina lo rendono unico per odori e sapori e perfetto per i mesi estivi.