Come lavi i tuoi bicchieri? Potrebbe sembrare una domanda banale ma, in realtà, c’è un gesto che tutti compiamo e che rischia di esser molto pericoloso.
Lavare i piatti, per la maggior parte di noi è una sorta di rito che conclude tutte le giornate o quasi. Sapevate però che, proprio nel bel mezzo di questa attività canonica, si nasconde un’insidia che rischia di boicottare la sopravvivenza di alcune tra le nostre stoviglie più preziose? Eh sì, proprio loro i bicchieri, rischiano di esser resi inservibili da un gesto apparentemente banale che tutti compiamo quando laviamo i piatti.
La maggior parte di noi più o meno affronta allo stesso modo la pulizia di piatti, forchette, pentole e bicchieri: o ci si affida al caro vecchio detersivo e olio di gomito oppure, se si siamo un po’ più moderni (e anche un po’ più “comodini”), riempiamo per bene la nostra lavastoviglie e lasciamo che sia poi lei a fare il lavoro.
In entrambi i casi però c’è un piccolo dettaglio che ci sfugge, un gesto distratto il cui esito però potrebbe esser a dir poco compromettente per la sopravvivenza dei nostri amati bicchieri.
Sapete di che cosa stiamo parlando? Se così non fosse continuate a leggere qua sotto e capirete.
Se anche tu lavi così i tuoi bicchieri del vino rischi di rovinarli irreparabilmente
La domanda da cui partire è molto semplice: come lavate solitamente i bicchieri? Badate bene però, non stiamo parlando dei classici bicchieri da acqua bensì di alcuni un po’ più particolari e delicati: i calici da vino. Se avrete risposto alla domanda sinceramente, siamo certi che molti di voi avranno detto: “con spugna, sapone e acqua calda”.
In molti infatti non si fidano nell’inserire i delicati calici nella lavastoviglie ma, al tempo stesso, ignorano che la peggior insidia che minaccia i loro preziosi bicchieri non viene affatto esorcizzata dal semplice sacrificarsi in un lavaggio manuale.
Il vero nemico giurato dei calici da vino è infatti lui, il sapone. Già, proprio il prodotto che dovrebbe renderli perfettamente igienizzati rischia invece di comprometterne per sempre la funzionalità.
Ciò che i più ignorano è infatti che non c’è risciacquo che tenga quando di tratta di eliminare totalmente i tensioattivi del detersivo dalla superficie dei nostri calici da vino. Queste sostanze, votate ad attaccare ed eliminare ogni traccia di sporco, si attaccano infatti sulle pareti del bicchiere senza abbandonarlo più.
Risultato? Il vino scorre meno facilmente nel bicchiere e i vari aromi e sentori del prodotto risultano ad ogni lavaggio (e successivo utilizzo) più alterati e meno identificabili.
Per pulire allora correttamente i vostri calici la soluzione è una e una solamente: acqua bollente. Fate scorrere bene l’acqua per eliminare ogni residuo di vino, utilizzate un panno per asciugare con cura e vi garantiamo che i bicchieri saranno più che impeccabili ma, soprattutto, a prova di fastidiosi residui da detersivi. Provare per credere!