Quando si pensa a un vino viene quasi spontaneo formulare delle ipotesi sui piatti che potrebbero accompagnare la sua degustazione. Nel caso dell’Amarone della Valpolicella, uno dei vini più famosi del Veneto, un simile esercizio d’immaginazione è del tutto superfluo, perché il modo migliore per assaporarlo è berlo da solo. Si tratta, infatti, di uno dei cosiddetti “vini da meditazione”, caratterizzati da sapori e profumi molto intensi, che non si sposano bene con quelli della maggior parte delle pietanze. Gustarli con calma lontano dai pasti aiuta a cogliere appieno tutte le loro sfumature gustative e olfattive.
L’Amarone, considerato uno dei più grandi rossi da meditazione al mondo, è un passito secco e, come suggerisce il nome, è meno dolce rispetto ad altre varietà. La sua produzione avviene esclusivamente in Veneto e si basa su tre vitigni autoctoni: Corvina, Corvinone e Rondinella. Al naso colpisce per il modo in cui gli odori tipici del sottobosco si intrecciano ai sentori di prugne secche e ciliegie sotto spirito. Durante l’assaggio l’esperienza sensoriale è ancora più sfaccettata, perché la morbidezza del vino si miscela a note di frutti rossi maturi e spezie come cannella e vaniglia.
Pur essendo un vino da meditazione, l’Amarone si abbina comunque bene alle carni rosse, soprattutto al brasato e agli stufati. Inoltre, anche l’accostamento con formaggi come il Taleggio e il Reblochon è da provare.
Al netto di qualche annata sottotono, l’Amarone si è quasi sempre mantenuto all’altezza delle aspettative. Tra gli anni eccellenti vale senz’altro la pena ricordare il 1983, il 1988, il 1990, il 1995, il 1997, il 1998, il 2006, il 2008, il 2012 e il 2016. Altre annate meritevoli sono le seguenti: 1970, 1974, 1976, 1979, 1985, 1993, 1994, 2000, 2004, 2007, 2009, 2010, 2011, 2013, 2015. Da evitare, invece, le bottiglie risalenti al 1972 e al 1982, entrambe non all’altezza della reputazione del vino.
Il modo migliore per acquistare l’Amarone è senz’altro recarsi nelle cantine della Valpolicella per acquistare il vino direttamente da chi lo produce e scoprirne la storia e le caratteristiche, oltre a partecipare a delle degustazioni. Tra le tante è possibile menzionare Fratelli Vogadori, Roccolo Grassi e Dal Forno Romano. Alcune cantine permettono di acquistare il vino online e di riceverlo direttamente a casa. È possibile trovare l’Amarone anche nei siti di e-commerce specializzati e presso vari negozi sparsi per tutta Italia.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…