L’Amarone della Valpolicella è un vino passito ed è una delle specialità venete più prestigiose, la cui eccellenza e unicità sono riconosciute in tutto il mondo.
È ottenuto dall’appassimento delle uve che riposano in fruttai per un massimo di quattro mesi, durante i quali si concentrano le sostanze contenute all’interno degli acini come zuccheri e polifenoli.
Con la vinificazione invernale e una fermentazione lenta e sapiente, nasce un vino secco dall’elevata gradazione alcolica.
Infine, un lungo invecchiamento in legno perfeziona la sua struttura e personalità, rendendolo in grado di conservarsi ed evolversi per decenni.
La sua produzione vitivinicola avviene esclusivamente in Veneto e si basa su tre vitigni autoctoni: Corvina, Corvinone e Rondinella.
Nonostante qualche annata non troppo buona, l’Amarone è quasi sempre mantenuto all’altezza delle aspettative e le sue annate migliori partono dal 1970 al 2016.
Scopriamo insieme le migliori cantine che offrono l’Amarone della Valpolicella del 2016, un’annata eccezionale che ha donato un vino profondo dai colori vivaci e intensi, con tannini vigorosi di buona maturità.
L’Amarone della Valpolicella Classico 2016 della cantina Albino Armani risulta un vino leggiadro e fruttato, fresco e verticale. È caratterizzato da aromi di lamponi e vaniglia, con note vegetali e di pepe a fine sorso.
L’Amarone della Valpolicella 2016 della Tenuta Chiccheri è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso e al naso arrivano le note di ciliegia, prugna, piccoli frutti rossi, liquirizia, vaniglia e cioccolato.
Al palato risulta di grande struttura, austero ma anche fresco ed elegante. È ottimo abbinato ad arrosti, selvaggina, cacciagione, formaggi stagionati o semplicemente come vino da meditazione.
L’Amarone della Valpolicella Classico della cantina Stefano Accordini è di medio corpo e dal moderato contenuto alcolico.
Il colore rosso rubino brillante, si abbina a un profumo fresco con note di ciliegia ed è perfetto per ogni occasione, soprattutto abbinato a primi piatti, zuppe e carni bianche.
L’Amarone della Valpolicella Falezze di Luca Anselmi del 2016 è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi violacei, molto intenso e persistente.
Al naso risulta dai sapori intensi e fruttati di ciliegia, frutta rossa e di frutta di sottobosco, con una spiccata nota floreale di rosa. Al gusto ha un gran velluto, ottima mineralità e chiusura molto persistente.
Scopri il Verdicchio Casal di Serra 2022 di Umani Ronchi, uno dei migliori vini italiani…
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…