Se si accosta la parola vino agli Stati Uniti d’America, il primo pensiero sarà rivolto ad aree quali la California, la costa Est, l’Oregon o anche lo Stato di New York.
Tutte località in cui si trovano dei terreni ideali per coltivare la vite, grazie soprattutto alle marcate escursioni termiche che si registrano annualmente in tali zone.
Più difficile, invece, rivolgere un pensiero all’Alabama, Stato caratterizzato da un clima decisamente caldo e molto umido.
Eppure, è proprio qui che molte aziende vinicole si sono ritagliate il proprio spazio e hanno iniziato a imporsi sul mercato.
“Sweet home Alabama”, cantano i Lynyrd Skynyrd. “Alabama dolce casa del vino”, potremmo intonare noi.
È infatti in questo Stato nel profondo Sud degli USA che l’industria vitivinicola sta diventando una grande protagonista.
Merito soprattutto delle coltivazioni di Muscadine, un vitigno autoctono tipico delle zone calde tra gli Stati Uniti d’America e il Messico e capace di dare vita a un vino molto particolare, dal sapore dolce, fruttato e dai colori vivaci.
Un “vino di frutta”, che prende i sapori e i colori proprio dalla Muscadine, grazie alla quale è possibile ricavare bottiglie uniche, ognuna con la propria identità.
Dal mirtillo alla fragola, dalla banana all’ananas, molteplici sono le note che si possono percepire degustando questo vino, il quale presenta anche delle proprietà benefiche, essendo ricco di polifenoli, dei potenti antiossidanti naturali presenti proprio nell’uva Muscadine.
Parliamo di un tipo di vino abbastanza diverso da quelli europei e anche difficile da trovare sul mercato continentale, ma che vale sicuramente un assaggio.
Oltre alla produzione autoctona, i viticoltori dell’Alabama coltivano però anche delle varietà internazionali come il Cabernet, il Merlot e il Riesling, con risultati notevoli, soprattutto per quanto riguarda i vini rossi.
Grazie a questi prodotti d’eccellenza e al crescente interesse per l’enogastronomia come tendenza di viaggio, l’Alabama sta così emergendo come una destinazione enologica di grande rilievo.
Nel 2024 verrà anche inaugurata una nuova via del vino, con protagonisti ventidue vigneti che si estendono dalle pendici degli Appalachi, al Nord, fino alla costa del Golfo del Messico, a Sud.
Se avete intenzione di visitare l’Alabama per vivere un’esperienza unica ed emozionante, legata ovviamente al mondo del vino, ecco una serie di itinerari che potrebbero sorprendervi piacevolmente:
Grazie a queste cantine e ai propri prodotti d’eccellenza, l’Alabama è quindi riuscita a imporsi come una delle nuove aree degli Stati Uniti d’America in cui il vino può recitare un ruolo da protagonista assoluto.
Un binomio di primo impatto alquanto strano, ma che invece ha saputo dar vita a realtà davvero interessanti e che meritano sicuramente una visita.
Basta pensare che per trovare del buon vino negli USA bisogni per forza guardare alla California. Da oggi bisogna guardare anche all’Alabama.
Negli Stati Uniti si accende il dibattito tra consumo zero e moderazione del vino: rischi,…
Scopri i vignaioli indipendenti della FIVI: qualità, sostenibilità e tradizione al servizio del territorio Piccoli…
Scopri le cantine di design più belle in Italia: architettura moderna, tradizione vinicola e degustazioni…
Scopri perché il tappo degli spumanti ha la forma di un fungo: funzionalità, elasticità del…
Scopri i migliori vini italiani nella guida Berebene 2025 del Gambero Rosso: oltre 937 etichette…
Riduzione accise sulla birra: la Commissione Agricoltura approva il taglio a 2,97 euro per ettolitro…