5 app consigliate per gli amanti del vino

A volte è facile dimenticarsene, ma gli smartphone permettono di accedere in qualunque momento a una vastissima quantità di informazioni, anche riguardanti gli argomenti più di nicchia. Ciò è reso possibile non solo dalla possibilità di navigare sul web con un semplice tocco, ma anche dall’esistenza di applicazioni sempre più utili e sofisticate, molte delle quali possono essere utilizzate in modo del tutto gratuito. Ne esistono parecchie dedicate al mondo del vino e possono essere usate per ottenere informazioni che altrimenti sarebbe difficile reperire. Scopriamone cinque.

Una persona che versa del vino
Foto | Pixabay @Jill Wellington

Vivino

Un’app perfetta per trovare i vini più adatti alle proprie esigenze a prezzi vantaggiosi è Vivino. Una volta scaricata, non bisogna fare altro che scansionare un’etichetta e salvarla in un’apposita “libreria digitale” per accedere in qualsiasi momento alle informazioni sul vino in questione e comprarlo su uno dei tanti store legati all’applicazione. L’app può essere anche utilizzata per ottenere consigli sugli eventuali abbinamenti con carne, pesce, verdura ecc. Le recensioni degli utenti rendono ancora più facile orientare la propria scelta tra le moltissime bottiglie proposte al termine di ogni ricerca. È possibile scaricare Vivino gratis dagli store di iOS e Android.

Sommelier: vini d’Italia

Per chi vuole scoprire più nel dettaglio l’offerta vinicola presente in ogni regione italiana, “Sommelier: vini d’Italia” rappresenta la soluzione ideale. Quest’app aiuta i meno esperti a farsi un’idea precisa dei vini più caratteristici di ogni zona della Penisola, anche grazie a delle schede di facile consultazione che riportano informazioni importanti come il colore, la dolcezza e gli eventuali abbinamenti consigliati. L’app si può scaricare dal Play Store di Android.

Decanto

L’app Decanto, disponibile per Android e iOS, è pensata per aiutare tutte le persone che sono costantemente alla ricerca di nuovi piatti da abbinare ai loro vini preferiti. Come abbiamo visto, anche Vivino e Sommelier offrono qualche consiglio in merito, ma Decanto scende ancora più nel dettaglio, consentendo di personalizzare la propria esperienza in base a parametri come “aromaticità”, “grassezza”, “dolcezza” e “persistenza gusto olfattiva”. Seguendo le indicazioni a schermo, chiunque può trovare il cibo che si sposa alla perfezione con il vino che predilige. A differenza delle app elencate finora, Decanto non è gratuita: costa 9,99 €.

Dell'uva in un vigneto
Foto Pixabay | Michael Siebert

Vinibuoni d’Italia – La guida

Un’altra app pensata apposta per scoprire il bello e, soprattutto, il buono del made in Italy è “Vinibuoni d’Italia – La guida”. A distinguerla in parte da “Sommelier: vini d’Italia” è l’attenzione particolare dedicata alle aziende vinicole. È possibile non solo scoprire quali sono le più prestigiose della penisola, ma anche sfruttare la geolocalizzazione per scoprire le più vicine a casa propria. Non mancano, ovviamente, tante schede dedicate ai vini, ricche di informazioni dettagliate su prezzi, vitigni di produzione, note di degustazione e altro ancora.

Bernabei

Chi vuole acquistare del vino restando comodamente a casa può sfruttare Bernabei, una vera e propria enoteca digitale dalla quale si possono acquistare in qualsiasi momento delle bottiglie da ricevere a domicilio. Pur essendo specializzata in vino, offre anche la possibilità di acquistare birra e bibite varie. Una volta effettuato l’ordine è possibile tracciarlo in tempo reale e ricevere una stima indicativa di quando il pacco dovrebbe arrivare. L’applicazione può essere scaricata sia per Android che per iOS.

Gestione cookie